Avvocati per diverse aree di attività
Diritto Civile e Commerciale, Diritto delle Telecomunicazioni, Diritto Concorsuale, Diritto dell'Energia, Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale e Diritto Tributario, Diritto Amministrativo queste sono le aree di attività degli avvocati dello Studio Legale Arealex. Offriamo consulenza in materia contrattuale, civile, commerciale amministrativa e giuslavoristica; affianchiamo i clienti nella contrattualistica e nella consulenza afferente ogni settore delle relazioni private, nelle operazioni commerciali, nei singoli contratti di lavoro, nei contratti di agenzia o procacciamento d'affari, nelle relazioni industriali.
Forti di una solida esperienza nel contenzioso assistiamo la nostra clientela in tutte le controversie civili, commerciali, concorsuali, amministrative, giuslavoristiche e tributarie, in ogni tipo di procedimento (ordinario, speciale, cautelare, di volontaria giurisdizione) e in ogni grado di giudizio sino alla Suprema Corte di Cassazione.
Diritto commerciale e concorsuale
Il diritto immobiliare, che include progetti di sviluppo e di gestione dei fondi immobiliari, è seguito dallo studio in tutte le sue fasi.
Gli avvocati si occupano, ad esempio, della predisposizione dei contratti di compravendita e offrono un'accurata assistenza per gestire tutti gli aspetti legali connessi a una transazione avente a oggetto un bene immobile.
Diritto delle telecomunicazioni
Arealex vanta una vasta competenza e lunga esperienza in materia di Telecomunicazioni, sia con riferimento a controversie stragiudiziali e giudiziali avanti tutte le Corti territoriali nazionali con i propri utenti nell’interesse di un importante Gestore di telecomunicazioni, sia in controversie in ambito regolatorio ed amministrativo avanti all’AGCOM ed ai Tribunali Amministrativi Regionali, oltre che in Corte di Cassazione.
Diritto del lavoro e previdenziale
Offriamo assistenza e consulenza strategica alle aziende e ai privati nella gestione delle posizioni lavorative individuali e collettive e delle relazioni sindacali, comprese le procedure collettive, con assistenza giudiziale per ogni vertenza giuslavoristica e previdenziale.
Offriamo inoltre consulenza e assistenza, amministrativa e giudiziale, per la difesa dalle attività ispettive e dai verbali accertativi della Direzione Territoriale del Lavoro, Inps e Inail.
Consulenza e assistenza giudiziale, alle aziende e ai privati, nelle controversie previdenziali e assistenziali.
Contenzioso in materia di assegni per il nucleo familiare, accompagnamento, invalidità civile, pensioni di inabilità, reversibilità, omissioni contributive, errato calcolo pensionistico, infortuni sul lavoro e malattie professionali.
Consulenza e assistenza sui contratti di agenzia e di procacciamento d'affari.
Diritto immobiliare e degli appalti privati
Offriamo consulenza e assistenza in materia di contratti preliminari immobiliari, compravendite di immobili residenziali commerciali e industriali, compravendita di terreni agricoli, preliminari, prelazioni volontarie o legali, prelazioni agrarie, trascrizioni, ipoteche, mediazione, consorzi di urbanizzazione, locazioni residenziali e commerciali, controversie condominiali.
Arealex vanta inoltre lunga esperienza nella predisposizione dei contratti d'appalto, predisposizione servizi di esternalizzazione, assistenza giudiziale per i casi di inadempimento del committente o appaltatore, assistenza nei procedimenti per accertamento tecnico preventivo.
Diritto tributario
Lo Studio offre assistenza giudiziale e stragiudiziale nelle controversie fiscali, dalla fase amministrativa di verifica, accertamento e liquidazione, a quella giudiziale davanti alle Commissioni Tributarie ed alla Corte di Cassazione, sino a quella di riscossione ed esecuzione, con impugnazione degli avvisi di accertamento, di liquidazione, delle cartelle esattoriali e degli atti dell'esecuzione forzata.
Assistenza personalizzata nei rapporti con Equitalia, con consulenza sul ruolo, gestione del contenzioso, impugnazione delle cartelle esattoriali, e con affiancamento e assistenza nelle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento.
Lo Studio vanta inoltre una lunga esperienza di contenzioso fiscale davanti alla Suprema Corte di Cassazione con importanti precedenti ottenuti a favore di aziende e privati, ponendosi come riferimento locale per numerosi studi di commercialisti nella gestione dell'ultimo grado di giudizio.
Diritto dell’Energia
AREALEX assiste imprese e operatori del settore energia su profili regolatori, contrattuali e contenziosi. Nel perimetro ARERA curiamo per l’operatore/gestore l’intero flusso della procedura di conciliazione: ricezione e presa in carico delle istanze degli utenti, istruttoria documentale, controdeduzioni, caricamento atti sulla piattaforma, rappresentanza all’incontro telematico e negoziazione dell’accordo.
In alternativa al Servizio Conciliazione ARERA, assistiamo l’operatore/gestore nei procedimenti avanti agli organismi iscritti nell’elenco ADR dell’Autorità (per controversie con clienti domestici), ivi inclusi i percorsi di negoziazione paritetica attivati sulla base di accordi tra operatori e Associazioni dei consumatori, nonché presso le Camere di Commercio aderenti alla convenzione ARERA–Unioncamere.
Forniamo inoltre supporto completo nelle mediazioni civili e commerciali ex d.lgs. 28/2010 (come modificato dal d.lgs. 149/2022) davanti agli organismi iscritti presso il Ministero della Giustizia.
Per ciascun tavolo ADR curiamo: valutazione di ammissibilità, strategia e controdeduzioni, gestione documentale e caricamenti, rappresentanza all’incontro, negoziazione dell’accordo e redazione degli impegni attuativi, in aderenza alla normativa specifica del TICO e gli obblighi regolatori applicabili.
Assistiamo l’operatore con una gestione integrata della morosità: analisi del portafoglio e definizione delle priorità, atti stragiudiziali di messa in mora e gestione delle contestazioni, negoziazione di piani di rientro. In difetto, attiviamo con tempestività il recupero credito in sede giudiziale sino alla fase di esecuzione in tutte le sue forme.
L’intero workflow è calibrato sugli obblighi informativi e sui preavvisi previsti dalla regolazione di settore e dalla contrattualistica dell’operatore.
Difendiamo l’operatore in tutte le controversie in cui è convenuto.
Ci occupiamo, in particolare, di assistere l’operatore nei contenziosi relativi ad azioni di accertamento e risarcimento danni, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, contestazioni su fatturazione/consumi, indennizzi, sospensioni/cessazioni della fornitura, nonché profili collegati a reclami, ADR e conciliazioni.
Redigiamo e negoziamo forniture e dispacciamento, PPA, EPC/O&M, servizi accessori, SLA/penali, clausole di indicizzazione e garanzie, con particolare attenzione a allocazione dei rischi, responsabilità e compliance settoriale.



